martedì 19 maggio 2015

Torta semplice speedy
















Per tutte noi che siamo sempre di fretta, per chi una torta riesce a vederla al massimo un giorno perchè finisce subito, per chi sceglie sempre il genuino fatto in casa...
QUESTA RICETTA E' TUTTA PER NOI !

Naturalmente ricetta della nonna, semplice ma ricca di sapore !

Utilizzare una teglia di 22 cm di diametro …
io non ce l’avevo ed ho usato quella da 26 mi sembra !


INGREDIENTI:



· 200 gr di farina 00
· 200 g di zucchero
· 4 uova medie
· 1 limone da grattugiare
· 1 bicchierino di rum
· 8 gr di lievito per dolci
· 100 gr di burro

PROCEDIMENTO:

Mettere in una planetaria ( o lo sbattitore elettrico ) le uova a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero (lentamente ) e montatele per circa 10 minuti .

Quando le uova avranno aumentato di molto il loro volume e acquisito una consistenza compatta e spumosa si potrà aggiungere una scorza di limone grattugiata e il bicchierino di rum.

Aggiungete la farina setacciata, il lievito e in conclusione aggiungere il burro sciolto aspettando che si amalgami bene al composto.

Miscelare il tutto in modo da avere un composto omogeneo.

Imburrate la teglia senza tralasciare neppure un angolino.

Versate il composto nello stampo distribuendolo uniformemente ma senza sbatterlo perché ne compromettereste la lievitazione.

Cuocete il dolce in forno ( preriscaldato ) a 150 gradi per 50 minuti ( io ho il forno elettrico ).

Prima di sfornare accertatevi verificare la completa cottura immergendo uno stecchino sulla torta e se lo stesso rimarrà asciutto il dolce sarà pronto da sfornare .

Lasciate raffreddare il dolce , e solo dopo che si è raffreddato, sformatelo e ricopritelo di zucchero a velo o con ciò che più vi aggrada.

BUON APPETITO !

3 commenti:

  1. che bella e immagino buonissima, da provare certamente... ti seguo con molto piacere se ti va passa a trovare il mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dico solo che la torta è durata un giorno, non un secondo di più !
      Appena iscritta al tuo blog e alle mie cerchie, benvenuta nel mio blog e continua a seguirmi :-)

      Elimina
  2. Questa se la faccio sparisce in dieci minuti, a casa mia!!!:)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!