martedì 9 febbraio 2016

Pane senza glutine ricetta perfetta

















Ora quanti di voi hanno sfornato pane immangiabile, duro come la pietra o non lievitato?

Moltissimi di noi proprio perché il pane senza glutine non è semplice da preparare.

Questa ricetta che vi propongo è il risultato di miliardi di esperimenti andati male o non soddisfacenti mentre ora ho trovato la RICETTA PERFETTA!


Ora la chiamo PERFETTA perché ha soddisfatto le mie esigenze personali che non necessariamente soddisfano anche le vostre però io una leggiucchiatina gliela darei se fossi in voi !

Le mie esigenze personali erano queste:
Elaborare una ricetta economica ma che esaltasse il vero gusto del pane ( io ho usato il mix per pane Schar perchè da me 1 kg costa poco meno di tre euro quindi è il più economico che ho trovato!)
Di facile esecuzione perché se ci devo stare ore tra una capriola e l’altra perdo anche la pazienza !
Buona come il pane glutinoso
Morbido dentro e croccante

Vediamo innanzitutto di cosa abbiamo bisogno.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

500 gr di mix per pane,pizze e focacce Schar
500 grammi di acqua tiepida
5 gr di lievito secco senza glutine
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini si sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Acqua quanto basta.

Procedimento:

In mezzo bicchiere d’acqua tiepida dobbiamo sciogliere 5 gr di lievito senza glutine aggiungendo un cucchiaino di zucchero per attivarlo.

Mescolare per circa 10 minuti.

Aggiungere 1 cucchiaio di olio quando il lievito sarà già pronto.

Se il procedimento è corretto noterete che si formerà una schiumetta dentro il bicchiere.
Impastare tutti gli ingredienti con le fruste ad aspirale finchè non si raggiunge una consistenza densa ed elastica.
Prendere una ciotola alta e cospargetela d’olio usando il pennello da cucina.
Sistemare il composto all’interno della ciotola e coprire con il cellophan e lasciarlo riposare per circa 1 ora ( FONDAMENTALE )
Dopo che il composto è cresciuto versarlo sulla base una teglia x plumcake ricoperta precedentemente di olio oppure burro.
Mettere sopra il composto un po di farina sparsa.
Infornare ( forno preriscaldato a 250° ) per 50 minuti nella parte più bassa del forno.
Verificare la doratura e finire di cuocere posizionando la teglia un po più in alto se possibile e finire di cuocere per altri 10 minuti.

Mi raccomando, il sedere del pane spetta a me !

BUON APPETITO !


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!